IL PALERMO VERSO LA ZONA CHAMPIONS

Posted by Pubblicato da Davide Pampanin On 21:17


25 Ottobre 2009

Calcio Serie A - Il Palermo vola, Udinese ko

di DAVIDE PAMPANIN

Palermo - Udinese 1-0

Palermo: Sirigu, Goian, Bovo, Migliaccio, Cassani, Bresciano, Simplicio, Balzaretti (dal 5' pt Blasi), Pastore (dal 14' st Budan), Cavani, Miccoli. (83 Rubinho, 9 Nocerino, 14 Bertolo, 19 Succi, 21 Melinte). All.: Zenga.

Udinese: Handanovic, Basta, Coda, Zapata, Pasquale, Inler, D'Agostino, Asamoah (dal 43' st Corrad), Pepe (dal 31' st Floro Flores), Sanchez, Di Natale. (6 Belardi, 14 Sammarco, 19 Felipe, 24 Lukovic, 84 Lodi). All: Marino.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

Reti: nel st al 42' Bovo.

Note: Ammoniti: Bovo, Basta e Migliaccio per gioco falloso, Sanchez per comportamento non regolamentare. Recupero: 1 e 4. Angoli: 10 a 5 per l'Udinese. Spettatori: 21.034 per un incasso di 270.602 euro.

PALERMO - Il Palermo continua la sua striscia positiva in campionato: terza vittoria consecutiva consumatasi questo pomeriggio al Barbera a discapito dell’Udinese.
L’unico goal di Bovo, arrivato per giunta a fine
partita, sta a dimostrare che la gara è stata del tutto equilibrata; l’Udinese infatti non ha sfigurato.

Zenga perde dopo un solo minuti Balzaretti a causa di uno stiramento, al suo posto viene chiamato in causa Blasi. Al 6’ Asamoah ci prova da fuori area ma trova un attento Sirigu che gli dice di no. Al 11’ si vede Cavani, il quale, partendo dalla destra, scarta due uomini e va al tiro da posizione defilata: palla non lontana dai pali.

Pochi minuti dopo il Palermo, in un momento di confusione in area friulana, segna con Miccoli, goal però annullato per fuorigioco. Al 35’ grande azione di Di Natale: tiro che però Sirigu respinge, dopodiché lo stesso capitano irrompe ancora sulla palla, scarta il portiere rosanero e calcia in porta: è miracoloso il salvataggio di Migliaccio in scivolata. Così si conclude il primo tempo: 0-0.

Nella ripresa ci pensa Sanchez ad impensierire dalla distanza Sirigu, senza ottenere alcun risultato. Questo è il momento dell’Udinese: cavalcata di Asamoah e tiro di sinistro dal limite dell’area: Sirigu blocca. Al 68’ si rivede il Palermo con Miccoli: punizione dal limite dove Handdanovic deve distendersi per poter parare. Al 72’ Di Natale ancora protagonista, il bianconero tira in maniera violentissima ma il portiere palermitano respinge con grande sicurezza.

Soli 5 minuti dopo Budan ha l’occasione d’oro di segnare, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. All’84’ parata capolavoro di Sirigu, il quale para su un colpo di testa di Floro Flores che sembrava ormai destinato ad entrare in rete. Ed ecco la dura regola del calcio che si applica: goal non segnato, goal subito. Infatti pochi minuti dopo il Palermo va in goal con Bovo: un grande tiro da fuori area che si infila nel sette.

La partita termina con una vittoria importante per il Palermo che si piazza in zona Champions League. Udinese poco cinica pur avendo avuto tante occasioni per segnare.