Firicano: “Marchetti per il dopo Buffon? Certo, è uno dei candidati”

Posted by Pubblicato da Davide Pampanin On 17:14



di Davide Pampanin

Federico Marchetti portiere dell’Italia.
Una soddisfazione incredibile per il 26enne estremo difensore del Cagliari e anche per un certo Aldo Firicano. Ex, guarda il caso, del Cagliari, Aldo Firicano ha un rapporto speciale con l’estremo difensore dei sardi: “L’ho allenato nella stagione 2005/06 alla Bielleserivela, in Esclusiva, a Goal.com- Sono felicissimo di quello che ha combinato in questi anni. E’ arrivato a giocare con l’Italia, un traguardo pazzesco…”.

Ma come era il giovane Federico Marchetti? Si vedeva che aveva qualità importanti per un portiere –continua il suo ex allenatore- Ricordo che, quando arrivò alla Biellese, non era nel suo miglior periodo, sia dentro che fuori dal campo. In quell’anno, io e il mio team, lavorammo molto con lui e così iniziò la sua rinascita. Anche per questo sono estremamente soddisfatto di vederlo con la casacca della nazionale…”.

Eppure Federico Marchetti, nonostante eccellenti doti, è arrivato alla ribalta del grande calcio solo a 26 anni:
La sua carriera non è stata facile, è passato da momenti non felici, quindi ci sta che sia maturato in questi tempi. Dall’anno della Biellese in poi ha fatto vedere di che pasta è fatto, raggiungendo risultati importantissimi”.

E adesso? Cosa capiterà a Federico Marchetti?Credo che questo sarà il suo ultimo al Cagliari. Già in estate si erano fatte delle voci circa il suo futuro ma, per nostra fortuna, e qui parlo da simpatizzante del Cagliari, è rimasto. Dove andrà? Non so, io mi auguro in una realtà importante, senza dimenticare che Cagliari gli ha dato una grande occasione che lui ha saputo sfruttare…”.

Si parla anche di un possibile trasferimento all’estero…
“Certo, Marchetti interessa a diverse squadre, anche straniere. Io mi auguro resti in Italia anche se ormai il calcio è da considerarsi a livello europeo”.

Ultimo quesito. Può essere Federico Marchetti l’erede di Gigi Buffon?
“Buffon è il migliore in questo momento ma ci sarà, prima o poi, un cambio di testimone. Quando avverrà, Marchetti sarà uno dei candidati, non ho dubbi in proposito…