Totti ha in testa un altro record

Posted by Pubblicato da ddghj gfhjk On 10:35

di Rocco Fortunato
fonte:laroma24.it


Francesco Totti ha sempre detto che uno dei segreti per spiegare la sua longevità agonistica, è sempre stato quello di porsi degli obiettivi. I numeri dicono chiaramente che il segreto ha funzionato. E Totti vuole proseguire nel farlo funzionare. Conti nuando a porsi degli obiettivi nuovi.


Se ancora non lo avesse scoperto, gliene proponia mo un altro. Il capitano della Roma è stato già cele brato per il suo record di gol realizzati tutti con la stessa maglia,
184 reti che gli hanno permesso di met tersi alle spalle un campione come Giampiero Boni perti, l’unico altro giocatore in grado di realizzare tutte le sue reti con la stessa maglia, in questo caso quella della Juventus. Una classifica, quest’ultima, che prendeva in considerazione solo quei giocatori che per tutta la loro carriera avevano indossato sempre gli stessi colori non diventando mai protagonisti di nessun tipo di trasferimento.


In realtà, però, c’è un’altra classifica che, al momento, vede Totti sul terzo gradino del podio, alle spalle di due mi ti come quelli di Nordahl e Meazza. Il primo ne ha segnati con la maglia del Milan 210 (per poi salire a 225 con quel la della Roma), il secondo con l’Inter ne ha messi a segno 200 (in tutto sono 220 con le reti realizzate con Juventus, Milan e Atalanta). Dunque per Totti c’è an cora lo stimolo di salire in classifica. Non è peraltro neppure troppo lontano, sono sedici le reti che lo di vidono da Meazza, ventisei da Nordahl. Dovesse con tinuare a segnare con la media delle prime sette gior nate (sei gol), il secondo gradino del po dio potrebbe essere raggiunto già in questa stagione. E poi, visto che presto ( si spera) firmerà un rinnovo contrat tuale con la Roma sino al trenta giugno del 2014, anche l’obiettivo di superare il gigante svedese come numero di reti realizzate con la stessa maglia, non do vrebbe rappresentare un’impresa im possibile.


Questa ulteriore scalata, il capitano giallorosso la ricomincerà proprio a Milano, cioè nella città che ha visto le imprese dei due grandi campioni che lo pre cedono in questa graduatoria. In uno stadio, oltretut to, dove negli ultimi anni ha regalato gol e giocate che hanno portato anche agli applausi da parte della tifoseria avversaria. Sarà una motivazione in più per Totti per esserci alla ripresa del cam pionato, domenica prossima, contro il Milan. Il ginocchio infortunato contro il Napoli, in occasione del destro vincente che ha deciso la partita, è quasi guarito, la visita dal professor, Mariani è anda ta bene, dopo la domenica e il lunedì di riposo concessi da Ranieri, domani il capitano romanista sarà di nuovo a Tri goria per cominciare un programma
di lavoro specifico che come obiettivo ha quello di far lo scendere in campo contro il Milan. E’ un program ma che già nella giornata di domani prevede il ritor no alla corsa in campo del giocatore e dopo, tra mer coledì e giovedì, la ricomparsa del pallone. Se tutto andrà come si spera, Totti sarà pronto per la sfida contro i rossoneri di Leonardo. Per ricominciare la scalata a questa nuova classifica. Perché lui è uno che si pone obietttivi. E la storia e i numeri dicono che quegli obiettivi, li ha sempre raggiunti.