di Marco Spinelli
fonte ac chievoverona.it
Ultimi giorni di allenamenti per i gialloblù per preparare il primo posticipo stagionale contro al Bentegodi. “Ad oggi il Milan è una squadra più in forma rispetto un mese fa. Vengono da un ottimo successo con la Roma e da una super vittoria con il Real in Spagna. Non è mai facile giocare contro le grandi, perché in qualsiasi momento possono cambiare la partita con una giocata. Come l’anno scorso: vinsero 1-0 e Dida fu il migliore in campo”. Si può magari sperare però in un altro ‘scivolone’ del portiere rossonero… “Tutti possono sbagliare. E poi, nessuno ne parla, ma Dida domenica scorsa ha compiuto tre parate straordinarie, che hanno consentito alla squadra di portare a casa i tre punti”.
Domenica per la prima volta, complice il Giudice Sportivo, scenderà in campo una difesa diversa. Toccherà a Mandelli?: “Innanzitutto devo dire che mi dispiace per Mario, è un’assenza pesante. Ma da quest’estate tutto il gruppo si allena con grande impegno. Questa squalifica darà la possibilità di giocare a chi da mesi sta correndo e si sta impegnando come un titolare. Noi siamo un gruppo. Motivo per cui mi aspetto una grande prestazione da chi giocherà dal primo minuto. Mandelli e Scardina sono due professionisti. La decisione finale la prenderò dopo la rifinitura”. Come si gioca contro il Milan? “Senza timore reverenziale, con la fiducia e la consapevolezza di potersela giocare. Tatticamente dovremo essere bravi a non dare punti di riferimento e a far girare palla velocemente. Poi, si sa, Pato è micidiale nelle ripartenze, Pirlo è un fenomeno nei calci piazzati, Ronaldinho bravissimo nell’uno contro uno e Borriello avrà voglia di mettersi in mostra. Noi cercheremo di esprimerci come abbiamo fatto in più occasioni l'anno scorso e quest'anno, poi saranno il campo e gli episodi a determinare il risultato finale”. Quindi, Di Carlo non dice a priori 'non sono queste le partite da vincere'? “Scherzi?!? Noi i punti dobbiamo cercare di farli con chiunque”.
Un parere sugli uomini di Leonardo lo dà anche Davide Mandelli: “Mercoledì, ma già domenica con la Roma, hanno dimostrato di stare bene. A dira la verità io non ho mai visto il Milan come una squadra fuori forma, penso che in tante partite gli sia mancato solo il risultato. Cosa dovremo fare? Correre a mille per tutti i novanta minuti e pensare che se loro hanno fatto un’impresa con il Real, noi dovremo fare la stessa cosa contro di loro”.