di Orazio Resta
Fonte: tuttomercatoweb.com



Cure, terapie, doppi alle­namenti per 25 giorni, compresi i week-end. Non si è fermato un at­timo, ha lottato da leone per tor­nare più carico di prima. Non si è fermato un attimo nonostante l’in­disponibilità. Cristian Brocchi è uscito dal tunnel a forza, si pre­para al rientro. Martedì sarà sot­toposto ad un nuovo controllo, poi dovrebbe rivedersi in gruppo.
Sarà in campo contro la Sam­pdoria? Non è escluso. Potrebbe strappare quantomeno la convo­cazione ed essere sganciato dal primo minuto tra Lazio-Villarreal del 22 ottobre e Bari­-Lazio del 25. Si era infortunato il 27 agosto in Svezia, fu fatale il match di ri­torno contro l’El­fsborg. Si procurò una doppia lesione al bicipite femorale della coscia sini­stra.
Non si era mai stirato in carriera. In pratica si fece male in due punti diversi del musco­lo. Ha dovuto lavo­rare al doppio del ritmo: innanzitutto per guarire e nel contempo per mantenere il to­no muscolare. E’ stato ai box per un mese e mezzo, ha una voglia pazza di giocare ed aiutare la La­zio.

IL RIENTRO - La sua disponibilità rimette in moto il turnover a cen­trocampo. Con Brocchi pronto, Ballardini potrà effettuare nuove scelte, questo gli permetterà di dar fiato ai protagonisti più utiliz­zati. Brocchi è una pedina prezio­sa, lo è per la duttilità tattica e per la grinta che mette in ogni parti­ta. Lo è per l’esperienza e per la saggezza, lo è per il ruolo di lea­der che ricopre nello spogliatoio. La pausa è servita per iniziare a ricomporre l’organico. Brocchi è pronto, aspetta il via libera dello staff medico per ricominciare la sua stagione.

LA DIFESA - E gli altri infortunati come stanno? Anche Siviglia do­vrebbe tornare ad allenarsi rego­larmente da martedì prossimo. Sta per iniziare un nuovo ciclo di ferro, il suo aiuto sarà fondamen­tale. Spera di farcela già per La­zio- Sampdoria, altrimenti torne­rà in Europa League quattro gior­ni dopo. Ha risolto i problemi ai flessori della coscia destra. Chi è in fase di recupero è Diakitè (di­strazione muscolare ad entrambe le cosce). Sta molto meglio, ieri mattina ha conti­nuato il lavoro dif­ferenziato. Può es­sere a disposizione contro la Samp. Stesso discorso ri­guarda Cruz ( ieri ha festeggiato i 35 anni), ha risolto i guai al polpaccio destro. Tra venerdì e sabato si è rivisto in campo Stephen Makinwa: era fer­mo da inizio set­tembre per proble­mi muscolari. Ha ripreso gli allena­menti.

GLI ALTRI - Chi deve pazientare è Lionel Scaloni: ha un ematoma osseo (piede sinistro), non ha re­cuperato del tutto. Gli serve an­cora tempo, riprenderà a correre con cautela, non verrà esposto a rischi. Il rientro effettivo in cam­po è ancora un po’ lontano. Ser­vono altre settimane. La Lazio tornerà ad allenarsi dopodomani, ha lavorato sino a ieri mattina. Vi­vrà due giorni di riposo, tra 48 ore inizierà la marcia di avvicina­mento al match contro la Sam­pdoria. Da domenica 18 ottobre partirà un nuovo tour de force: i biancocelesti saranno impegnati per altre 7 volte in 20 giorni. Campionato ed Europa League entreranno nel vivo.