di Orazio Resta
Fonte: tuttomercatoweb.com
Cure, terapie, doppi allenamenti per 25 giorni, compresi i week-end. Non si è fermato un attimo, ha lottato da leone per tornare più carico di prima. Non si è fermato un attimo nonostante l’indisponibilità. Cristian Brocchi è uscito dal tunnel a forza, si prepara al rientro. Martedì sarà sottoposto ad un nuovo controllo, poi dovrebbe rivedersi in gruppo.
Sarà in campo contro la Sampdoria? Non è escluso. Potrebbe strappare quantomeno la convocazione ed essere sganciato dal primo minuto tra Lazio-Villarreal del 22 ottobre e Bari-Lazio del 25. Si era infortunato il 27 agosto in Svezia, fu fatale il match di ritorno contro l’Elfsborg. Si procurò una doppia lesione al bicipite femorale della coscia sinistra.
Non si era mai stirato in carriera. In pratica si fece male in due punti diversi del muscolo. Ha dovuto lavorare al doppio del ritmo: innanzitutto per guarire e nel contempo per mantenere il tono muscolare. E’ stato ai box per un mese e mezzo, ha una voglia pazza di giocare ed aiutare la Lazio.
IL RIENTRO - La sua disponibilità rimette in moto il turnover a centrocampo. Con Brocchi pronto, Ballardini potrà effettuare nuove scelte, questo gli permetterà di dar fiato ai protagonisti più utilizzati. Brocchi è una pedina preziosa, lo è per la duttilità tattica e per la grinta che mette in ogni partita. Lo è per l’esperienza e per la saggezza, lo è per il ruolo di leader che ricopre nello spogliatoio. La pausa è servita per iniziare a ricomporre l’organico. Brocchi è pronto, aspetta il via libera dello staff medico per ricominciare la sua stagione.
LA DIFESA - E gli altri infortunati come stanno? Anche Siviglia dovrebbe tornare ad allenarsi regolarmente da martedì prossimo. Sta per iniziare un nuovo ciclo di ferro, il suo aiuto sarà fondamentale. Spera di farcela già per Lazio- Sampdoria, altrimenti tornerà in Europa League quattro giorni dopo. Ha risolto i problemi ai flessori della coscia destra. Chi è in fase di recupero è Diakitè (distrazione muscolare ad entrambe le cosce). Sta molto meglio, ieri mattina ha continuato il lavoro differenziato. Può essere a disposizione contro la Samp. Stesso discorso riguarda Cruz ( ieri ha festeggiato i 35 anni), ha risolto i guai al polpaccio destro. Tra venerdì e sabato si è rivisto in campo Stephen Makinwa: era fermo da inizio settembre per problemi muscolari. Ha ripreso gli allenamenti.
GLI ALTRI - Chi deve pazientare è Lionel Scaloni: ha un ematoma osseo (piede sinistro), non ha recuperato del tutto. Gli serve ancora tempo, riprenderà a correre con cautela, non verrà esposto a rischi. Il rientro effettivo in campo è ancora un po’ lontano. Servono altre settimane. La Lazio tornerà ad allenarsi dopodomani, ha lavorato sino a ieri mattina. Vivrà due giorni di riposo, tra 48 ore inizierà la marcia di avvicinamento al match contro la Sampdoria. Da domenica 18 ottobre partirà un nuovo tour de force: i biancocelesti saranno impegnati per altre 7 volte in 20 giorni. Campionato ed Europa League entreranno nel vivo.