di Orazio Resta
fonte: udinese.it
Francesco Lodi è stato l'ultimo ad arrivare in casa bianconera quando il campionato era già iniziato, ma è riuscito a guadagnarsi spazio in diverse occasioni e ha fatto gustare ai tifosi friulani un antipasto di quello che è capace di fare. "Non sono al top della condizione e posso migliorare ancora molto. La squadra sta bene e lo abbiamo dimostrato in occasione della partita contro l'Inter dove abbiamo avuto anche l'occasione di vincere. Dobbiamo ripartire da quella prestazione".
Il prossimo avversario dei friulani si chiama Atalanta: "Non dobbiamo guardare la classifica degli orobici, finiremmo per essere tratti in inganno. Ho giocato contro il Bari di Conte l'anno scorso quando ero ad Empoli. Bisogna stare molto attenti perchè sta riproponendo lo stesso modulo anche a Bergamo con gli esterni alti e larghi. Sarà una partita dura perchè Conte fa giocare bene le sue squadre e noi vogliamo prenderci l'intera posta in palio".
Di Natale è diventato l'orgoglio del Friuli e di tutti i suoi compagni di squadra: "Ci sentiamo e ci vediamo tutti i giorni ed è sempre pronto a darmi consigli. Quello che sta facendo qui ad Udine è grandioso. Vorrei un giorno arrivare al suo livello. Mi viene da sorridere quando sento le voci di improbabili ritorni in Nazionale quando Totò da solo ha segnato 9 reti in 7 partite".
Nonostante la grande partenza del suo capitano, l'Udinese non corre il rischio di diventarne dipendente. "Se ha fatto più gol di tutti vuol dire che è il merito è anche della squadra che lo mette nella condizione di rendere al massimo. Adesso Di Natale sta attravesando un momento di grazia, in cui ciò che tocca diventa oro, ma anche gli altri attaccanti stanno facendo bene. Nessuno sottolinea il lavoro che fa Floro Flores quando fa alzare tutta la squadra o di quando Pepe corre sulla fascia per l'intera partita".
Il bene dell'Udinese prima di tutto: "Quando sono arrivato ho trovato un gruppo molto unito che mi ha aiutato in ogni circostanza. Io cercherò di conquistarmi un posto e di convincere l'allenatore con le mie prestazioni, ma l'importante è che l'Udinese faccia bene".