di Davide Pampanin
Fonte: siciliatoday.net 18/10/09 ore 18.00 il palermocalcio.it
Modulo speculare per i labronici, schierati con Pulzetti alle spalle di Tavano e Lucarelli. In avvio di gara buona la manovra della formazione palermitana che spinge con le incursioni degli esterni Cassani e Balzaretti. Al 13’ calcio di punizione battuto da Miccoli dai trenta metri, testa di Kjaer, palla alta sopra la traversa. Al 17’ velleitario tentativo di Rivas su calcio di punizione dalla lunga distanza con la sfera che termina sul fondo.
Quattro minuti più tardi è decisivo l’intervento con il piede di Rubinho, che respinge un colpo di testa a botta sicura di Pulzetti sul cross dalla sinistra di Pieri.
Al 24’ la risposta dei rosa con Miccoli, che entra nell’area di rigore livornese ma svirgola il tiro con il mancino da buona posizione. Al 32’ pregevole spunto di Pastore che mette in mezzo dalla sinistra, ma De Lucia in uscita anticipa Miccoli.
Cinque minuti dopo, pregevole giocata di tacco del capitano del Palermo che prova a servire un compagno in area, ma la difesa di casa è puntuale e allontana la minaccia.
Al 41’ attimi di paura per Rivas, che nel tentativo di colpire la palla su un calcio di punizione batte violentemente la nuca a terra perdendo i sensi: il numero 4 amaranto viene portato via in ambulanza, al suo posto entra Candreva.
Dopo l’intervallo Zenga sostituisce Pastore con Nocerino, mentre nel Livorno Danilevicius subentra a Tavano. Al 6’ della ripresa azione di contropiede dei padroni di casa con Bergvold, che apre a destra per Danilevicius ma il traversone del nuovo entrato è impreciso.
Al 9’ l’attaccante lituano realizza la rete del vantaggio toscano deviando un tiro da fuori area di Candreva. Ma è immediata la reazione del Palermo che, dopo appena due minuti, ristabilisce la parità con capitan Miccoli, abile a beffare De Lucia con un pallonetto di destro.
Al 14’ assist di Pulzetti per Candreva che calcia in porta dai venti metri, nessun problema per Rubinho che blocca la sfera. Due minuti dopo nuovo avvicendamento tra i rosanero: fuori Cavani, dentro Succi.
Al 27’ splendida parata di Rubinho sulla bordata di Pulzetti da fuori, sulla respinta Candreva non inquadra lo specchio della porta.
Al 31’ ammonizione pesante per Kjaer che, diffidato, salterà la gara casalinga di domenica prossima contro l’Udinese.
Due minuti più tardi Danilevicius supera di testa Rubinho, ma l’arbitro Tagliavento non convalida la rete per la posizione di fuorigioco della punta labronica. Al 36’ il Palermo si porta in vantaggio: cross teso dalla destra di Cassani e potente conclusione mancina di Balzaretti che non lascia scampo a De Lucia.
Dopo il gol rosanero Zenga manda in campo Bertolo al posto di Simplicio, mentre Russo cambia Pulzetti con Cellerino.
Al 45’ insidioso calcio di punizione battuto da Miccoli che sfiora la traversa.
Due minuti dopo, tentativo di Lucarelli su calcio piazzato, palla fuori di poco. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Tagliavento fischia la fine: il Palermo raggiunge quota 12 in classifica, il Livorno resta fermo a 3 punti in un ultima posizione.