di Rocco Fortunatofonte:eurosport.itMilan:
Dida6 Gioca lui a causa di un risentimento muscolare di Storari; il brasiliano non può nulla sul gol di Menez, ma è bravo su De Rossi e Perrotta. Non precisissime le sue respinte.
Oddo 5,5 Poca spinta da parte sua: deve guardare le spalle ad Abate e poi reggere sugli urti di Menez.
Nesta 6 Super impegnato anche oggi
Thiago Silva 5 Torna al centro della difesa dopo un mese di assenza e l'erroraccio dopo pochi minuti condiziona in parte la sua partita. Insicuro nelle ripartenze, rischia il rigore su Menez. Si riabilita nel finale.
Zambrotta 5 Dalla sua parte la Roma entra sempre come il burro: la fascia sinistra non sembra essere gradita, e allora perché insistere con lui da quella parte?
Abate 6 E' l'unico a metterci da subito corsa e voglia da vendere: non sempre però queste qualità sono unite ad altrettanto fosforo e visione di gioco. Generoso, lascia per infortunio al 45'.
Dal 46' Inzaghi 6,5 Entra ed è subito pericolo: spariglia le carte nella difesa giallorossa, confermandosi pedina importantissima.
Pirlo 5,5 Se manca il gioco è anche e soprattutto perché non c'è tanto il regista: Leo affida le chiavi a Dinho, sfilandole di fatto a lui. Si limita al ruolo di comprimario, non gli fa bene.
Ambrosini 5,5 Vince il ballottaggio con Flamini, ma in campo è tutto un rincorrere: il doppio giallo è frutto di un po' di stanchezza
Seedorf 6 Gioca largo ma non è un esterno: fa gridare al gol al 40' ma il suo sinistro è deviato sul palo da Doni. Uno dei più propositivi dei suoi.
Pato 7 Abulico, come nelle ultime uscite nella prima parte di gara: non è al massimo, sbaglia controlli elementari, non prova la giocata. Poi la trasformazione: nella ripresa non lo prendono più. Gli avversari collezionano cartellini gialli, lui confeziona il gol del successo in coabitazione con Dinho. Rinato?
Ronaldinho 7 E' un diesel: parte lentamente poi si accende nella ripresa e non ce n'è più per nessuno. Prima trasforma il rigore dell'1-1, poi trova Pato per il raddoppio. Chiavistello ritrovato.
Dall'85' Flamini s.v. Spiccioli per lui.
All.: Leonardo 6 Milan sterile, perso e prive di idee degno di questo nome; riesce con una magia a riabilitarlo nella ripresa. Inzaghi è un ottima mossa, Dinho l'uomo giusto a cui affidare la squadra. Ma la sufficienza piena è ancora lontana.
ROMA
Doni 6,5 Torna in campo dopo 6 mesi, ma non si direbbe: strepitoso su Seedorf, quasi tocca il rigore di Ronaldinho. Non può nulla su Pato in uscita.
Cassetti 6 Prova ordinata la sua, non arrivano particolari pericoli dalla sua parte. Argina bene Dinho quando questi accende la luce.
Mexes 6 Salva la baracca insieme a Doni sul palo di Seedorf, ma deve capitolare come il resto della difesa nella ripresa
Burdisso 5 Partita di grande attenzione su Patofino a un certo punto. Incauto a dir poco in occasione del rigore causato su Nesta. Errore decisivo.
Riise 4,5 Partita insufficiente sulla sinistra: soffre Abate e si lascia scappare Pato che ne approfitta per andare in rete. Bocciato.
Taddei 5,5 Non si vede molto ma è una match di grande corsa la sua. Lascia il campo nel finale dopo un paio di applausi nervosi all'indirizzo dell'arbitro.
Dal 72' Guberti 6,5 - Forse ci voleva prima: sulla fascia è un'iradiddio, Oddo non lo tiene.
De Rossi 6 I gradi di capitano lo caricano: prova il sinistro nel primo tempo, nella ripresa invece si mangia una grande palla-gol a pochi passa dalla porta rossonera. Poteva essere il 2-2.
Pizarro 5,5 Solito metronomo in grado di scavare spazio anche laddove non ce n'è. Si innervosisce con l'andare della partita e la Roma ne risente.
Perrotta 6 Fa grande movimento ma non sempre è assistito a dovere. Incompiuto.
Menez 7 Ranieri lo preferisce a Okaka nel ruolo di vice-Totti: grave incombenza la sua, ma risponde con un bel gol di rapina e tanta qualità dalla metà campo in su. Qualità a servizio della squadra.
Dal 75' Julio Baptista s.v. Prova a scuotere i suoi, ma non è ancora al top.
Vucinic 5 Si mangia una grande occasione, preferendo tirare su Dida che servire Perrotta, poi decide di sparire. Qualche luce, ma troppe ombre.
Dal 72' Okaka 5,5 Sfiora qualche pallone di testa ma nulla più.
All.: Ranieri 6 Se questa Roma ha trovato una quadratura è anche e soprattutto grazie a lui: composta in fase difensiva, riesce a pungere anche davanti grazie a Menez e Vucinic. Si disunisce sul più bello quando la pratica sembrava poter essere archiviata: paga i tanti infortunati.