di Dario Rosella
Fonte: eurosport.com
L'ottava giornata di campionato non può che aver lasciato un velo di delusione tra i tifosi bianconeri: questa juventus non gira e la partita con la Fiorentina ha confermato il sentimento espresso qualche giorno fa dall'azionista di riferimento bianconero John Elkann. Il gioco è assente, le ambizioni ridimensionate, l'Inter è più lontana di quanto dicano i quattro punti di distacco. E allora l'appuntamento con la Champions League non può che ridare linfa a una situazione che sta diventando difficile.
CURA CHAMPIONS LEAGUE - Ora si aspetta il Maccabi Haifa, squadra contro cui la squadra di Ferrara vuole centrare una vittoria che sarebbe fondamentale. Innanzitutto per portare a casa tre punti d'oro per la rincorsa agli ottavi di coppa, ma anche per mettere fine a un periodo particolare, in cui il successo manca da cinque gare ufficiali.
CHIELLO, SERVE LA SVOLTA - Una situazione che, in parte, ricorda quella di un anno fa. Almeno nella testa di Giorgio Chiellini: "Anche allora eravamo in un periodo particolare. In campionato le cose andavano peggio perché avevamo già subito due sconfitte ed eravamo più indietro in classifica. Inoltre eravamo in emergenza a causa dei tanti infortuni. La vittoria sul Real Madrid per noi rappresentò la svolta e subito dopo centrammo una serie di vittorie che ci rilanciarono. Dovrà essere così anche questa volta".
COME CON IL REAL - Dal Real al Maccabi. Gli israeliani non avranno il potenziale degli spagnoli, ma sono avversari da affrontare con la necessaria concentrazione. Chiellini sa quali sono le insidie principali: "Mercoledì dovremo giocare con la stessa intensità messa un anno fa contro il Real. Questa partita e quella successiva a Tel Aviv per noi sono da vincere a tutti i costi per poter arrivare al meglio alle ultime due gare del girone. Del Maccabi non sappiamo molto, personalmente conosco l'attaccante Dvalishvili, perché l'ho affrontato un mese fa in Nazionale contro la Georgia. Si tratta di una squadra da rispettare anche per quello che ha fatto contro Bayern Monaco e Bordeaux, quando è stata battuta solo nel finale".
ARBITRO - Sarà il portoghese Olegario Manuel Bartolo Faustino Benquerenca ad arbitrare la gara Juventus-Maccabi Haifa, valida per la terza giornata del girone A di Champions League in programma mercoledì sera. I suoi collaboratori saranno Bertino Cunha Miranda e Joao Ferreira Dos Santos, mentre il quarto uomo è Artur Manuel Ribeiro Soares Dias, tutti portoghesi.