di Dario Rosella
Fonte: eurosport.com
Lo sa bene Ciro Ferrara, lo sanno bene i suoi giocatori: adesso non si possono più commettere passi falsi. La Juventus tentennante degli ultimi tempi torna a respirare l'aria della Champions per dimenticare le uscite assai poco brillanti in campionato ma anche (e soprattutto) per non compromettere il proprio cammino in Europa. Già, perché il pareggio casalingo contro il Bordeaux all'esordio e quello (più positivo) strappato all'Allianz Arena contro il Bayern hanno complicato la corsa agli ottavi della Vecchia Signora; complicato, non compromesso, a patto che mercoledì sera si vinca all'Olimpico contro il Maccabi Haifa, la cenerentola del Gruppo A con i suoi zero punti all'attivo dopo le prime due giornate.
NON E' UNA JUVE DISASTROSA Nella consueta conferenza stampa della vigilia, Ciro Ferrara analizzala situazione della sua squadra, e pur essendo ben consapevole che l'ultima vittoria è distante un mese, preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno: "Se dall'esterno si vuole dipingere tutto come un disastro, io non sono d'accordo. È un momento particolare, la squadra vuole tornare a vincere e si impegna per riuscirci. In alcune gare, abbiamo fornito prestazioni valide e non siamo riuscire a vincere. Contro la Fiorentina abbiamo subito gol alla prima azione ma abbiamo reagito e abbiamo creato molte occasioni. A livello di gioco, ci sono molte differenze tra i vari risultati che abbiamo ottenuto nell'ultimo mese".
FERRARA ABBANDONA IL ROMBO? Risultati a parte, la Juve ha raramente convinto in questo nizio di stagione, forse con le sole eccezioni delle due trasferte dell'Olimpico contro Roma e Lazio e quella di Genova con il Grifone. Ferrara aveva incominciato il campionato affidandosi al modulo a 'rombo', ma adesso potrebbe passare al 4-2-3-1. "Quest'anno la Juventus ha effettuato un cambiamento radicale rispetto al passato. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato su qualcosa di diverso, ma voglio aspettare fino a domani prima di decidere" - ammette l'allenatore della Juve, che finalmente vede l'infermeria bianconera meno affollata del solito - "Sono tutti a disposizione a parte gli infortunati Del Piero, Tiago, Salihamidzic e Marchisio".
LA JUVE SORRIDE: E' TORNATO SISSOKO, Tra i giocatori pienamente recuperati, fondamentale è il rientro di Mohammed Sissoko, tornato in campo sabato dopo un lunghissimo stop : "Sta bene. Contro la Fiorentina ha giocato una buona gara, considerando che era fermo da 7 mesi. Ovviamente va gestito". Per finire, una battuta sull'avversario di mercoledì: "Il Maccabi ha organizzazione e qualità. Ha perso in casa contro il Bayern dopo aver giocato un buon primo tempo. Ha perso a Bordeaux ma ha preso gol solo negli ultimi minuti. È una squadra da rispettare".