GIGI RIVA INTERVISTATO SU CAGLIARI -GENOA DI DOMANI

Posted by Pubblicato da Davide Pampanin On 18:20


DI DAVIDE PAMPANIN

( WWW.TUTTOMERCATOWEB.COM 24/10/09)

Buone notizie per Criscito e Bocchetti. Se i due Grifoni continuassero a giocare a livelli elevati, Lippi potrebbe convocarli nel "listone" per i mondiali in Sudafrica del prossimo anno. A rivelarlo in esclusiva aPianetagenoa1893.net è Gigi Riva, oggi team manager della Nazionale con un passato da strepitoso attaccante del Cagliari dello scudetto del 1970 e prestigioso bomber in azzurro, che ha spiegato che il commissario tecnico segue entrambi con grande attenzione. "Rombo di tuono" ha anche presentato al nostro giornale la gara di domani tra la formazione sarda e il Genoa.

Quali sono le caratteristiche del Cagliari?
«La sua migliore arma è la velocità. E' una squadra che gioca un buon calcio e bisogna essere fisicamente all'altezza per affrontarla».

Il Genoa può farlo?
«Ha già giocato giovedì scorso in Europa League: i tempi di recupero sono molto stretti. E' chiaro per il Genoa l'impegno è un po' in salita: dovrà fare una grande prestazione».

Quest'anno però la squadra di Allegri non ha convinto tra le mura amiche…
«L'anno scorso al Sant'Elia non passava nessuno: invece quest'anno i sardi hanno vinto poco. Se trova però una formazione che non ha una condizione atletica buona è chiaro che diventa molto difficile fare punti a Cagliari».

Tornando al discorso velocità, non le sembra che le due squadre si somiglino molto sotto questo punto di vista?
«Sono due formazioni che si assomigliano nel senso che usano il collettivo come arma per il proprio gioco. Nessuna possiede un giocatore che possa risolvere da solo la gara».

Secondo lei quali sono i giocatori che ritiene più interessanti nella rosa del Grifone?
«Innanzitutto Criscito che fa parte della rosa della Nazionale: è un ragazzo valido che è piaciuto a tutti. Poi c'è Crespo che è sempre un attaccante molto pericoloso».

E nel Cagliari?
«Sicuramente Cossu. E' un giocatore che possiede fantasia, sa svolgere i raddoppi ed effettuare grande movimento».

A proposito di Criscito e di Bocchetti, entrambi nel giro azzurro, avranno buone possibilità di essere convocati da Lippi per i mondiali in Sudafrica del prossimo anno?
«So che Lippi li segue molto da vicino perché sono due ragazzi molto interessanti per il futuro a breve. Hanno la possibilità, mettendosi in mostra in campionato, di poter giocare eventualmente il mondiale: è chiaro però che tutto dipende da loro».