di Tiziana Garofalo
Una gara pressochè perfetta. Una gara come da tempo non si vedeva. Una gara che si avrebbe voglia di rivedere solo però, avendo la certezza che le cose vadano esattamente come sono andate questo pomeriggio al San Nicola.
Ci si aspettava una grande Lazio ed invece è arrivato un grande Bari. Ci si aspettava la qualità assoluta (così l'aveva definita Ventura alla vigilia) senza sapere che la qualità assoluta la si aveva in casa. Una vittoria, quella contro la squadra di Ballardini che lancia il Bari in classifica ad un sesto posto, aspettando il posticipo del Milan, che alla vigilia di questa stagione, in pochi, pochissimi avrebbero anche solo immaginato.
E' stata la vittoria della personalità, della tecnica, della voglia. E' stata la vittoria del gruppo, con giocatori pronti a sacrificarsi sempre in ogni zona del campo. E' stata la vittoria di Ventura e del suo staff. E' stata la vittoria di un intero stadio e di un'intera città.
Certo è solo una partita ma è anche la seconda vittoria consecutiva (mai fino ad ora il Bari era riuscito a vincerne due), la seconda in casa dopo quella contro l'Atalanta. Dunque per una volta lasciare andare la gioia senza pensare al domani è cosa giusta se non dovuta. Il Bari è tornato, il Bari è protagonista. Il Bari è... da serie A.