di Gianluca Sacchetto
fonte: www.toronews.net
Ma anche Diana e Leon hanno vestito l'amaranto
Saranno ben cinque gli ex nella partita di venerdì sera tra Torino e Reggina. Quattro di essi vestono ora la maglia del Toro, mentre il solo Simone Rizzato ha fatto il percorso inverso. Il laterale venne acquistato da Cimminelli nell'estate del 2003 e trovò un certo spazio nella formazione granata allenata da Ezio Rossi. A fine anno per lui si contarono 25 presenze.
Molto più nutrita, però, la colonia di ex amaranto oggi alle dipendenze di Colantuono. A cominciare dal possibile tridente d'attacco di venerdì. Leon, Di Michele e Bianchi hanno, infatti, tutti e tre indossato la maglia della Reggina con risultati assai positivi. L'honduregno rimase in riva allo stretto per tre stagioni, in cui ottenne una promozione in serie A (anno 2001/2002) e due successive salvezze. Campionati in cui supportò il peso offensivo della squadra insieme a David Di Michele. L'attaccante prelevato dall'Udinese contribuì con i suoi gol a salvare la società dalla retrocessione. Nulla, però, in confronto a quello che fece Bianchi nella stagione 2006/2007. A causa dello scandalo Calciopoli la Reggina partì, infatti, con quindici punti di penalizzazione, ma l'attaccante insieme al compagno di reparto Amoruso trascinò la squadra, siglando la bellezza di 18 reti in 37 partite.
L'ultimo giocatore granata ad aver giocato nella Reggina è Aimo Diana. Il centrocampista disputò soli sei mesi in Calabria nella prima parte del 2003, ritagliandosi comunque un bello spazio. Per lui un totale di 16 presenza ed una rete, prima di approdare alla Samp del suo profeta Novellino.